corrado canonici

CORRADO CANONICI

“Canonici si conferma uno dei maggiori solisti di contrabbasso dei nostri giorni”

(Double Bassist)

Corrado Canonici è il vincitore del 1993, 1997 e 1999 New York INMC Award - unico musicista ad esserne stato insignito tre volte - oltre al Darmstadt Preis '92 ed al Premio "Xenakis" Parigi 1992.

Allievo in passato di insegnanti come Bruno Tommaso, Franco Petracchi, Luigi Milani, Gary Karr per il contrabbasso ed Hans Werner Henze e Brian Ferneyhough per la composizione, svolge un'attività solistica che lo porta a suonare più volte in Francia, Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Svezia, Svizzera, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Germania, Olanda, Stati Uniti, ecc.

Negli USA ha tenuto master classes presso le Università di New York, Harvard, Boston, Los Angeles; nel 1996 è stato Performer-in-Residence alla New York University e Guest Professor alla Manhattan School of Music.

Il suo primo CD come solista (Capstone Records, 1995) include una prima registrazione assoluta di Luciano Berio per contrabbasso solo. Inoltre, è disponibile una sua incisione di third stream music, registrata con l'ex trombettista/arrangiatore di Charles Mingus e Ray Charles, Jack Walrath.

Canonici suona inoltre in alcuni dei brani di “Brizzi do Brasil”,  best-seller in Brasile, che vede la partecipazione delle maggiori pop stars brasiliane - fra cui Gilberto Gil e Caetano Veloso. La piú recente incisione di Canonici è "A Roaring Flame", il primo CD di contrabbasso mai registrato in UK interamente dedicato a compositori britannici - "stupefacente virtuosismo" (The Guardian).

Nell'ottobre '97 Canonici ha eseguito la prima assoluta della versione per contrabbasso solo di "In Freundschaft" di Karlheinz Stockhausen. Il concerto è stato così recensito da The Strad - la maggiore rivista internazionale di strumenti ad arco: "Questo straordinario virtuoso di contrabbasso ha dimostrato di essere un maestro della tecnica moderna. (...) Canonici ha suonato a memoria offrendo una performance magnetica".

The Wire lo ha definito "contrabbassista fenomenale", mentre il Sunday Times dice del suo debutto di alcuni anni fa alla Purcell Room (Royal Festival Hall): “impressionante la sottigliezza dell’interpretazione”. Varie riviste, fra cui Double Bassist e The Strad, hanno dedicato lunghi articoli alla sua carriera.

Corrado Canonici vive stabilmente a Londra, dove la sua attività è oggi principalmente 'dietro le quinte': agente con World Concert Artists; produttore esecutivo del CD "Charlemagne" del leggendario attore Sir Christopher Lee; editore musicale indipendente con Charlemagne Music Publishing; e soprattutto produttore di mostre internazionali con World Touring Exhibitions.

 

BACK

 

Corrado Canonici
(click here for info)